Raccolta differenziata, novità in arrivo per il vetro e gli abiti usati

A Salerno, dopo oltre 10 anni dall’avvio della raccolta differenziata, si farà una sorta di “tagliando” al sistema di raccolta e al calendario di conferimento. Il tutto avviene con la primaria partecipazione del Conai, che già tenne a battesimo l’introduzione della raccolta differenziata in città, e che ora, avendo deliberato un importante cofinanziamento, curerà tutto il piano della comunicazione e garantirà il necessario apporto tecnico per la fase di start up compresa la formazione dei “facilitatori” che collaboreranno con Salerno Pulita per la diffusione del materiale informativo e delle attrezzature.
La notizia è stata annunciata alla stampa lunedì 6 dicembre nella conferenza stampa che si è tenuta nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, l’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet e il responsabile dei progetti Conai per Il Sud Italia Fabio Costarella.
Le novità nella raccolta riguardano, essenzialmente, l’introduzione del sistema porta a porta anche del vetro, con l’eliminazione delle campane dalle strade e la consegna alle utenze commerciali e ai condomini di bidoni carrellati e di mastelli per le utenze singole acquistati da Salerno Pulita,
Novità anche per gli indumenti usati: dalla raccolta una volta al mese si passerà alla raccolta settimanale.
Saranno rivisitati, poi, pure i calendari di conferimento con spostamenti di giorni per alcune frazioni merceologiche.
Dunque, a ben vedere, si tratterà di modifiche di rilievo che incideranno sulle consuetudini degli utenti, pertanto, il piano di comunicazione che l’amministrazione realizzerà con il supporto del  Conai assume un’importanza fondamentale.
La conferenza stampa, poi, è stata l’occasione  per annunciare altre iniziative in cantiere. La Giunta comunale, infatti, nei giorni scorsi ha delegato la società partecipata Salerno Pulita a presentare specifici progetti per concorrere ai finanziamenti previsti dal PNRR. Analoga delega è stata rilasciata dall’Eda Salerno.  
In particolare saranno presentati il progetto per l’ammodernamento dell’impianto di compostaggio finalizzato alla produzione di biometano; il progetto per l’automazione delle isole ecologiche e di un’isola ecologica intelligente nei rioni collinari.
Infine, in ossequio ad una delle quattro “R”, sarà annunciata anche la determinazione di approntare quanto prima un sito dedicato alla raccolta e alla consegna di oggetti usati in buono stato di conservazione e dunque di incrementare la cultura del riuso.

Salerno 06/12/2021