Nuova raccolta differenziata

La lettera del sindaco agli utenti

E’ iniziata la prima fase della campagna di comunicazione agli utenti del nuovo piano per la raccolta differenziata. I facilitatori ambientali (esponenti di associazioni di volontariato cittadine appositamente formati), muniti di pettorina e di cartellino identificativo, stanno consegnando la lettera del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e procedendo al censimento degli amministratori di condominio. Successivamente ritorneranno per la consegna dei calendari di conferimento, del vademecum, dei mastelli o dei bidoni carrellati per il conferimento del vetro. Di seguito la lettera del sindaco:

CARISSIME CONCITTADINE E CARISSIMI CONCITTADINI,
sono in arrivo importanti novità per il servizio di raccolta rifiuti a Salerno. Alcuni cambiamenti sono ormai diventati necessari.
 Abbiamo avuto modo, infatti, anche grazie a tante segnalazioni che ci avete fatto pervenire, di verificare alcune criticità. Queste osservazioni ci hanno permesso di programmare le modifiche più opportune, che ci consentiranno da subito di migliorare il servizio, il decoro urbano e la pulizia della nostra città.
 Saranno invertiti i giorni di conferimento di carta, cartone e cartoncino e del non differenziabile. Saranno tolte dalle strade le campane per il vetro, ormai sempre più spesso usate come luoghi di abbandono rifiuti, e sarà introdotta la raccolta porta a porta una volta a settimana. Lo stesso avverrà per gli abiti usati e gli altri materiali tessili. Infine, presso alcuni edifici pubblici comunali e scolastici, saranno installati contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
 Nelle prossime settimane riceverete la visita dei “Facilitatori ambientali”, personale appositamente formato e munito di tesserino identificativo che avrà il compito di:
    • consegnare il nuovo materiale informativo (calendario e vademecum) e le attrezzature (mastelli e carrellati per il vetro). Le attrezzature avranno un codice identificativo. Agli edifici con un numero fino a quattro condòmini si consegnerà il mastello monofamiliare e negli edifici da cinque condòmini in su si procederà alla consegna dei contenitori carrellati.
    • chiarire dubbi e perplessità sulle nuove modalità di conferimento del vetro e sulla separazione dei rifiuti urbani.
Qualora non siate presenti in casa al momento della consegna del mastello, vi sarà lasciata una cartolina indicante la sede e gli orari per il ritiro del kit a voi destinato.
La nuova organizzazione, ideata grazie al contributo di Salerno Pulita, CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), COREVE (Consorzio per il Recupero del Vetro) e il supporto degli altri sei Consorzi di Filiera, richiede collaborazione fattiva da parte di tutti: famiglie, aziende, attività commerciali.
Abbiamo fatto investimenti importanti per mezzi e personale, cosa non semplice in un momento di risorse disponibili sempre più esigue.
Sono certo che affronteremo il cambiamento con senso di responsabilità, consapevoli che la tutela dell’ambiente dipenda tanto dai servizi messi in campo dall’Amministrazione Comunale quanto dal senso civico di ciascun concittadino.
Sono certo che sarà “Una raccolta di successo!”.
Salerno è la casa di tutti noi. Amiamola e contribuiamo a tenerla pulita, giorno dopo giorno.
Grazie.
Vincenzo Napoli
Sindaco di Salerno