A Salerno, raccogliere il VETRO ti premia!

Il vetro è immortale e può essere riciclato all’infinito, ma solo se lo raccogliamo correttamente!


Grazie al finanziamento del Bando ANCI-CoReVe per l’anno 2023, in collaborazione con il Comune di Salerno, abbiamo attivato il progetto ‘Il decoro premia’ con l’obiettivo di rendere la nostra città più pulita e contribuire al riciclo di una materia preziosa come il vetro. In questo modo, otterremo un notevole risparmio di risorse ambientali ed economiche.

Fai la tua parte: non disperdere in giro le bottiglie in vetro che hai utilizzato, ma conferiscile presso la STAZIONE DI RACCOLTA MOBILE. In cambio riceverai sul tuo smartphone un BUONO SCONTO da spendere nei negozi aderenti all’iniziativa!



Ottieni il tuo buono sconto


Per tutte le sere di venerdì, sabato e domenica dal 13 di ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, dalle ore 20:30 alle ore 23:30 ci sarà una stazione di raccolta mobile a Santa Teresa (lungomare Trieste). Dal 5 aprile 2024 al 29 settembre 2024, si aggiungerà una seconda stazione di raccolta in largo Sant’Elmo (Torrione) e l’orario di entrambe sarà allungato, con inizio alle 20:30 e chiusura all’ 1:30. Nelle stazioni di raccolta sarà possibile conferire imballaggi in vetro in cambio di un buono sconto da spendere nelle attività commerciali aderenti all’iniziativa.
Consulta sempre questa pagina per rimanere aggiornato sul calendario della STAZIONE DI RACCOLTA MOBILE



Usa il tuo buono sconto qui:

SCONTO DEL 10%
  • I Casola consulenti di bellezza – via Belisario Corenzio 24/26
  • Maddalo Donna – via Belisario Corenzio 14/16
  • Emanuel Cafe – corso Vittorio Emanuele, 234
  • Re Denari – via Pietro Del Pezzo, 60
  • La Tecnica - corso Garibaldi, 222
  • Santoro Grafica S.R.L. – via San Leonardo, 55
  • Mood Steak House garden bar - Via A, Papio, 21
  • Ventre biancheria – Via Duomo. 18/20

SCONTO DEL 5%

  • Casamare – corso Garibaldi, 214



    Un semplice gesto, ma di grande importanza.

    Leggi il regolamento che trovi di seguito e prendi parte a questo progetto per rendere la città di Salerno più pulita, più bella e più sicura.




    Regolamento “Il decoro premia”


    1. Soggetto attuatore

    Salerno Pulita S.p.A. con sede legale in Salerno via Tiberio Claudio Felice 18 bis

    2. Obiettivi

    Con Il progetto “Il DECORO PREMIA” in essere tra Salerno Pulita Spa e CoReVe si intendono perseguire i seguenti quattro obiettivi:
    • Contribuire al decoro della città, riducendo sensibilmente il fenomeno dell’abbandono incontrollato di bottiglie di vetro in luoghi pubblici;
    • Intercettare quantità significative di vetro da avviare al riciclo, in modo da migliorare ulteriormente la percentuale della raccolta del vetro che in città, dopo l’introduzione del “porta a porta” anche per questa raccolta ha conseguito aumenti significativi.
    • Sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente mediante il recupero di materiali, in questo caso il vetro, da avviare al riciclo.
    • Contribuire alla sicurezza dei luoghi pubblici ritrovo dei giovani, evitando che con le bottiglie, specie quando sono rotte, ci si possa far male.

    3. Destinatari

    I destinatari dell’iniziativa sono i giovani, e non solo, che nei fine settimana – con il diffondersi di negozi con distributori automatici di bevande e di quelli che vendono alimenti d’asporto – si riuniscono in gruppi per consumare cibo e bere birre in luoghi di incontro all’aperto, in particolare giardini del lungomare, spiagge, piazze, strade nelle immediate vicinanze di locali del fast food, e lasciano sparsi sul suolo pubblico contenitori in vetro e avanzi di cibo.

    4. Modalità e durata del Progetto

    Per l’attuazione del progetto, Salerno Pulita intende utilizzare una stazione di raccolta mobile che nelle sere dei fine settimana (venerdì, sabato e domenica), dal 13/10/2023 al 15/01/2023, verrà collocata nell’area di Santa Teresa (lungomare Trieste) dalle ore 20.30 alle ore 23.30. Mentre nel periodo 1° aprile – 30 settembre 2024 le postazioni diventeranno due e rimarrà quella nell’area di Santa Teresa e sarà aggiunta quella in largo Sant’Elmo (Torrione) dalle ore 20.30 alle ore 01.30.

    5. Partner

    Per incentivare il conferimento delle bottiglie sarà utilizzato un sistema premiale, basato sulla consegna di buoni sconto da utilizzare per l’acquisto di prodotti e servizi, presso le attività commerciali ed artigiane che hanno risposto ad uno specifico avviso pubblico, il cui elenco è consultabile al link https://www.salernopulita.it/il-decoro-premia e che praticheranno la percentuale di sconto indicata negli specifici protocolli di intesa che ciascuna avrà sottoscritto con Salerno Pulita. L’elenco delle attività che hanno aderito al progetto “Il decoro premio” sarà consultabile anche sul sito web di Salerno Pulita e sui QR code stampati su buon sconto che sarà rilasciato ai conferitori presso la stazione di raccolta.

    6. Buoni sconto

    a) Il conferitore riceverà un solo buono sconto, quale che sia il numero di bottiglie consegnate.
    b) È consentito un solo conferimento di bottiglie al giorno, intendendosi per conferimento la consegna di una o più bottiglie di vetro.
    c) Non saranno rilasciati buoni sconto a persone di età inferiore ad anni 18 che consegneranno bottiglie di vetro relative a bevande alcoliche.
    d) Per bottiglie di vetro dal contenuto non alcolico non sono comunque previste limitazioni di età per il rilascio del buono sconto.
    e) Per il rilascio del buono il conferitore, mediante inquadramento del QR-code rilasciato con un tagliando cartaceo, sarà indirizzato su una pagina web in cui dovrà inserire il proprio numero di telefono per attivare il buono per ricevere il buono sconto da utilizzare presso gli esercenti che hanno aderito al progetto;
    f) I buoni sconto non sono cumulabili nel medesimo esercizio commerciale.
    g) La spendibilità dei buoni sconto deve essere garantita dal 13 ottobre 2023 al 31 dicembre 2024.

    7. Comunicazione e pubblicità

    Il regolamento del progetto IL DECORO PREMIA è pubblicato sul sito aziendale www.salernopulita.it
    L’Amministratore Unico
    Dott. Vincenzo Bennet






    Scopri anche ‘Messaggi in bottiglia – Per una nuova ecologia sociale’

    ‘Il decoro premia’ prevede tante altre attività! Scopri cosa accade nel Rione Fornelle e partecipa alle numerose iniziative insieme a street artist nazionali e internazionali.