Bioplastica compostabile? Benvenuta nell’organico!

QUESTA NON È LA SOLITA PLASTICA


Non fermarsi alle apparenze è importante. Spesso può capitare di confondere la bioplastica compostabile con la plastica tradizionale ma, in realtà, si tratta di un materiale sostenibile che può aiutarci a risolvere tanti problemi ambientali.

In che senso la plastica è bio?


La bioplastica compostabile può avere sia origine biologica (mais, grano, oli vegetali, biomassa, ecc.) che fossile (petrolio) ed essere comunque biodegradabile e compostabile. Questo significa che, giunta al suo fine vita, può essere smaltita insieme ai rifiuti organici.




I vantaggi della bioplastica compostabile


riduzione di emissione di gas a effetto serra durante il processo di produzione
produzione di compost, un ottimo fertilizzante naturale ideale contro la desertificazione del suolo
realizzazione di numerosi oggetti di uso comune facili da smaltire e rispettosi dell’ambiente



Gli imballaggi in bioplastica compostabile...


Sacchetti della spesa, stoviglie monouso, contenitori per alimenti, posate e molto altro: sono davvero tanti i prodotti in bioplastica compostabile che utilizziamo ogni giorno e che dobbiamo imparare a riconoscere per una corretta raccolta differenziata.
Solo la bioplastica compostabile certificata a norma UNI EN 13432:2022 può essere smaltita insieme ai rifiuti organici.
Per evitare errori, verifica sempre la presenza di uno di questi marchi di compostabilità:






…che fine fanno?


Se facciamo buon uso degli imballaggi in bioplastica compostabile, gli garantiamo un fine vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

I sacchetti della spesa sono ideali per la raccolta dell’organico. Se sono rotti, non gettarli nella plastica o nell’indifferenziato, ma nell’umido.

Riutilizza il più possibile contenitori e altri prodotti in bioplastica compostabile e quando non potrai più recuperarli, gettali insieme ai rifiuti organici.




Conferisci e VINCI!


Ora che conosci bene la bioplastica compostabile certificata, aiuta la tua zona a vincere il concorso Compost Goal, il progetto che premia i comportamenti virtuosi dei cittadini che separano gli scarti organici e riciclano gli imballaggi in bioplastica compostabile in maniera corretta.



Come funziona il contest?

La città di Salerno sarà suddivisa in 4 zone. Saranno eff­ettuate delle analisi a campione sulle raccolte dell’umido in base a due criteri:

  • percentuale media più bassa di impurità
  • percentuale media più alta di bioplastica compostabile certificata
A vincere sarà la zona che totalizzerà il miglior punteggio, aggiudicandosi un premio amico dell’ambiente.



Cosa puoi fare tu?

  • Impegnati a separare bene i rifiuti organici per limitare il più possibile la presenza di materiali estranei e impurità
  • Utilizza solo sacchetti in bioplastica compostabile certificata per la raccolta
  • Getta nell’umido solo imballaggi in bioplastica compostabile che riportano i marchi di compostabilità






EDUCATIONAL GOAL


“Educational Goal” è un progetto di educazione alla sostenibilità che prevede contenuti multimediali, contest e incontri di formazione sui temi della sostenibilità (acqua, raccolta diff­erenziata, sana alimentazione, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile) destinati a scuole di ogni ordine e grado.

Educational Goal propone metodi educativi innovativi, soluzioni originali che permettono di o­ffrire un’esperienza manuale, creativa e tecnologica, basata sull'apprendimento “per scoperta”. Per l’anno scolastico 2023/2024, Educational Goal presenta una piattaforma digitale completamente rinnovata con nuove funzionalità al passo con le recenti evoluzioni tecnologiche.

Il progetto prevede giornate di sensibilizzazione presso le scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Salerno, con focus sul riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile, a cura di educatori esperti che coinvolgeranno attivamente gli alunni. È previsto, inoltre, uno spettacolo teatrale presso uno dei teatri cittadini, con la partecipazione delle classi delle scuole primarie che dimostreranno il maggior impegno per migliorare le proprie conoscenze sul tema della raccolta differenziata.




Classifica Definitiva


Al termine delle 5 analisi effettuate su campioni di rifiuti della frazione “organico e bioplastiche compostabili” è risultato che il miglior punteggio è stato conseguito dalla ZONA 3 con 467,92 punti totali, derivanti dalla somma dei risultati dei singoli prelievi. Pertanto la classifica definitiva è la seguente:
Prima classificata la ZONA 3 con 467,92 punti
Seconda classificata la ZONA 2 con 467,41 punti
Terza classificata la ZONA 4 con 466,47 punti
Quarta classificata la ZONA 1 con 464,93 punti

Come da regolamento, la zona vincitrice riceverà in premio la piantumazione di alberi.

Consulta i dati relativi ai singoli prelievi