Cambia la raccolta differenziata - Associazioni di volontariato in campo

Fervono i preparativi in vista dei cambiamenti che saranno introdotti nella raccolta differenziata dei rifiuti in città. Salerno Pulita ha pubblicato un avviso per individuare le associazioni di volontariato riconosciute che dovranno fornire i “facilitatori” che - per la durata di due mesi, salvo proroga - avranno il compito di raggiungere gli utenti a cui consegnare il materiale informativo e a cui spiegare tutte le novità che riguarderanno sia le modalità di conferimento di alcune tipologie di rifiuti che cambi di calendario.
Complessivamente i facilitatori dovranno essere 96 e ciascuna associazione potrà partecipare con un massimo di 10 unità. In caso di mancato raggiungimento di tale numero (96) si procederà all’incremento proporzionale per ciascuna associazione partecipante.  Viceversa, se il numero dovesse risultare eccedente, si procederà ad una riduzione salvaguardano la par condicio tra tutte le associazioni partecipanti,
Il servizio, dopo una preventiva attività di formazione, dovrà essere svolto tutti i giorni (domenica esclusa) dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 20. Trattandosi di un’attività di volontariato non è previsto un corrispettivo ma un mero rimborso spese di 400 euro per ciascun operatore che sarà liquidato alle associazioni.  Salerno Pulita garantirà l’accensione di una polizza assicurativa contro eventuali infortuni, fornirà i dispositivi di protezione individuale e i tesserini identificativi.  I facilitatori dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: titolo di scuola media superiore di secondo grado, con buona capacità di esposizione verbale; possesso della patente B; buona conoscenza del territorio della città di Salerno; possesso del green pass.
Le associazioni interessate possono presentare la propria manifestazione di interesse, utilizzando l’allegato A all’avviso da inviare tramite pec all’indirizzo gare@pec.salernopulita.it entro le ore 10 del giorno 15 marzo.  
Per ulteriori informazioni consulta QUI l’avviso pubblico

Salerno, 18 febbraio 2022