Sanzioni

Una città pulita è il risultato non solo del servizio di Salerno Pulita, ma anche dell’attenzione dei cittadini. Facciamo appello allo spirito di collaborazione e al senso civico, Salerno Pulita invita tutti a rispettare le norme comunali per la gestione dei rifiuti urbani, la tutela del decoro e dell’igiene ambientale.
Si raccomanda, dunque, di usare sempre i cestini stradali per lo scopo a cui sono destinati e solo per piccoli rifiuti; non abbandonare in strada rifiuti ingombranti; telefonare al numero 089 2882036verde 800 563387 per il ritiro a domicilio, o portarli presso i centri di raccolta (isole ecologiche); nelle passeggiate con il cane munirsi di sacchetti o palette per l’immediata rimozione delle deiezioni canine che vanno depositate nei cestini porta rifiuti; tenere separati i materiali riciclabili, pile esauste e farmaci scaduti e depositarli negli appositi contenitori o portarli ai centri di raccolta (isole ecologiche); esporre in strada i sacchi e i carrellati condominiali nei tempi e nei modi dovuti, evitando di ingombrare troppo a lungo le strade con i rifiuti. 

E’ bene ricordare che per il mancato rispetto di queste norme, secondo quanto stabilito da varie ordinanze sindacali, si può essere multati.
Con delibera di Giunta comunale del 19 luglio 2021, il Comune di Salerno ha stabilito i nuovi importi delle sanzioni pecuniarie per le violazioni delle ordinanze comunali in materia di rifiuti.
In particolare, è prevista una sanzione di 100 euro per l’errato conferimento nella raccolta differenziata da parte di utenze domestiche e non. Nello specifico:

  • non rispettava gli orari, i giorni e/o le modalità di conferimento dei rifiuti previste dall’ordinanza;
  • non differenziava in modo omogeneo i rifiuti;
  • non conferiva i rifiuti servendosi degli appositi carrellati o depositandoli in altri;
  • in qualità di amministratore condominiale, non individuava un’area privata adatta al posizionamento dei contenitori per i rifiuti;
  • in qualità di amministratore non prevedeva al ritiro dei contenitori per i rifiuti;
  • in qualità di amministratore non provvedeva alla conservazione, all’utilizzo, alla cura, alla manutenzione e al lavaggio dei contenitori per i rifiuti;
  • in qualità di amministratore non conferiva a ditta autorizzata il lavaggio dei contenitori per i rifiuti.


E’ prevista, invece, una sanzione di 500 euro per:

  • abbandono incontrollato di rifiuti urbani da parte di privato cittadino residente;
  • trasporto, abbandono di rifiuti urbani da parte di cittadino non residente, non domiciliato.

    Delibera di Giunta