Calendari di conferimento per zone e tipologie di utenze


Calendari di conferimento per zone e tipologie di utenze

App Junker

Salerno pulita mette a disposizione degli utenti anche l’app Junker, scaricabile gratuitamente su dispositivi IOS e Android, per avere indicazioni su come separare correttamente i rifiuti solidi urbani, sui giorni e gli orari di conferimento delle varie frazioni, sui punti di raccolta, per inviare foto per segnalare interventi da effettuare e per effettuare la prenotazione per il ritiro gratuito degli ingombranti. Per maggiori informazioni sull'APP https://www.salernopulita.it/app/


Hai ancora dubbi? Scarica l'APP Junker

Calendario conferimento

Centri di raccolta e numeri di riferimento

I soggetti autorizzati al conferimento gratuito di rifiuti presso i centri di raccolta Arechi (Via Nicola Giacumbi, Tel. 089 2882036 ) e Fratte (Via Casa Greco 1 - località Sciumariello) - Fratte Tel. 089 274660 )  sono i privati cittadini residenti a Salerno e anche i non residenti, purché iscritti al ruolo Tari del Comune di Salerno.
I centri di raccolta sono funzionanti nei giorni feriali, compreso il sabato, ed osservano i seguenti orari di apertura:
Dal 1° maggio al 31 ottobre, dalle ore 8 alle 19. Nel mese di agosto il sabato solo dalle ore 7,30 alla 13,30.
Dal 1° novembre al 30 aprile dalle ore 9 alle ore 17.

Il personale di Salerno Pulita provvede a separare i rifiuti portati dagli utenti e a conferirli negli appositi contenitori; a verificare i requisiti di accesso del cittadino e a registrarne le generalità; ad annotare la tipologia dei rifiuti conferiti. Nei centri di raccolta possono conferire solo privati cittadini, istituti scolastici di competenza comunale (primarie e secondarie di primo grado), uffici comunali. I rifiuti provenienti da altri uffici, aziende private o negozianti non saranno accettati, se non preventivamente autorizzati dal Settore ambiente del Comune.
Qualora arrivino furgoni con rifiuti ingombranti gli stessi devono essere di provenienza domestica, il cittadino deve essere residente a Salerno ed accompagnare l’eventuale trasportatore. Non è possibile scaricare infissi, perché vanno smaltiti in altri impianti dall’impresa che ha effettuato i lavori di ristrutturazione, la quale deve rilasciare al cittadino il Fir (Formulario identificativo rifiuti).
Nei centri di raccolta è possibile conferire, con autodichiarazione e solo da parte di cittadini e non da ditte, anche rifiuti che provengono da piccole attività di manutenzione edile.